Snow....non mollare!!!

Purtroppo Snow è di nuovo in clinica da qualche giorno...

Nelle sue cavità nasali c'era presenza abnorme di pus che addirittura aveva formato un percorso attraverso pelle e tessuto della fronte, per sfociare letteralmente attraverso una ferita vastissima che il pus aveva scavato e che gli hanno subito medicato. Gli è stato fatto un lavaggio delle cavità ed è stato messo sotto fluidi ed antibiotico.

Dopo i primi prelievi fatti il referto non è stato confortante:  l’infezione è altissima ed ha compromesso il midollo osseo che non produce più globuli rossi. Anemia importante e grave. 

La situazione di Snow è insolita nonchè preoccupante:  presenta delle sacche di pus nei turbinati che non trovano una via di uscita e che quindi creano dei cunicoli nel migliore dei casi per poter uscire e nei peggiori invece si accumulano, si annidano, come nel caso di Snow che ieri aveva persino il naso gonfio, creano infezione e si rigenerano. L’antibiotico somministrato può sortire un effetto relativo e temporaneo. Infatti il buco in fronte si sta richiudendo, ma il problema sta nel fatto che l’infezione deve essere velocemente arginata e fermata assolutamente. Quindi, dopo un lungo summit, i veterinari hanno deciso che è fondamentale intervenire con un vero e proprio intervento chirurgico in rinoscopia che comporterebbe la micro rottura dei minuscoli ossicini all’interno delle cavità per allargare e spianare il percorso e permettere quindi al pus in formazione un continuo spurgo o dalle narici o dalla trachea. Se si bloccasse in questo modo l’infezione ormai cronica di Snow, anche il midollo osseo potrebbe ripartire, a detta dei dottori.

Ci sono rischi tuttavia. Snow non è giovane ed ha un inizio di cardiopatia. Questo intervento sarà comunque eseguito in anestesia profonda. I dottori cercheranno di abbreviarne i tempi data la situazione, ma l’anestesia comporterà comunque grossi rischi su un soggetto come lui. Se andasse tutto bene, l’intervento però potrebbe essere discretamente risolutivo.

D’altra parte così, in un continuo processo infettivo senza fine, non potrebbe vivere a lungo. Se i veterinari riescono davvero a pulire chirurgicamente la zona dove si formano queste sacche di pus vale la pena tentare l’intervento. 

L'intervento è programmato per lunedì pomeriggio.

È nelle mani migliori e sotto le terapie più adeguate.

Lui comunque mangia 🙃, fa i suoi bisognini, odia tutti 🤣. Insomma... tutto nella norma per ora.

Speriamo che la sua grinta lo aiuti in questo momento.

Un pensiero per lui, per favore 🙏🏻💓

Chi avesse piacere di aiutare per Snow, può farlo:

📍PAYPAL: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr…
📍CONTO CORRENTE BANCARIO: Intestato ad ASSOCIAZIONE OASI DEI MICI FELICI ONLUS

IBAN: IT52E0503432220000000000329

BIC/SWIFT: BAPPIT21Q69

Causale : emergenza veterinaria Snow